San Giuseppe un quartiere sostenibile

Il progetto rientra nella Campagna per il Risparmio idrico ed Energetico e si inserisce nel filone di sensibilizzazione dell'iniziativa 'Rubinetti Risparmiosi'*.

*Iniziativa "Rubinetti risparmiosi"

Si tratta di una iniziativa inserita nella più vasta 'Campagna per il risparmio idrico ed energetico' che l'Amministrazione Comunale propone alla cittadinanza da circa tre anni sia per consentire un dibattito sulla questione 'energia' anche al di fuori dal ristretto novero degli specialisti, sia per sostenere e applicare concretamente atteggiamenti di riduzione del consumo energetico e idrico.

'Rubinetti risparmiosi' risponde al percorso proposto dalla Provincia di Ravenna che prevede una collaborazione tra gli enti locali, la Provincia stessa, la Regione Emilia Romagna, HERA Ravenna srl e Hera Imola Faenza srl, per la realizzazione di progetti finalizzati alla implementazione pratica dei principi di sostenibilità ed in particolare sul tema del risparmio idrico e a Ravenna coinvolgerà diverse realtà territoriali oltre al Quartiere S. Giuseppe ed in particolare le scuole.

Scarica il pieghevole informativo del progetto (pdf - 420 kb)

San Giuseppe un quartiere sostenibile - La sperimentazione

Il segmento progettuale relativo al Quartiere San Giuseppe partendo da una fase di raccolta, e diffusione delle informazioni sull'attività già realizzata dal Quartiere nell'ottica del risparmio energetico si sviluppa secondo un modulo di sperimentazione sul campo che prevede attività di sensibilizzazione, distribuzione di dispositivi tecnologici per il risparmio idrico (riduttori di flusso), monitoraggio finale sui consumi ottenuti durante tutto il periodo in cui verrà realizzata la sperimentazione, comunicazione dei risultati e definizione di un format progettuale per garantire la replicabilità delle procedure adottate.

La realizzazione del progetto vede accanto al Comune di Ravenna - Assessorato e Servizio Ambiente e Circoscrizione Prima - e il Quartiere S. Giuseppe (vedi Fioravanti come rappresentante), la collaborazione di molti soggetti del territorio che rivestono ruoli e attività importanti verso uno sviluppo sostenibile delle scelte e delle applicazioni all'interno del quartiere stesso (ACER, HERA, COOP INTESA, UNIVERSITA', ACMAR Coop.va Cotignola, altre imprese, attività commerciali del territorio etc.).

L'iniziativa qui presentata affianca e arricchisce l'esperienza portata avanti dal Quartiere S. Giuseppe che conta circa 500 famiglie che già hanno operato significative scelte tese al risparmio energetico e ambientale e che ora avviano un ulteriore campo di azione legato al Risparmio idrico.
L'attività prevista parte da una verifica sperimentale, portata avanti mediante l'utilizzo di piccole  tecnologie di facile applicazione, monitoraggio finale sui consumi ottenuti durante tutto il periodo in cui verrà realizzata la sperimentazione e giungerà alla comunicazione dei risultati attraverso la realizzazione di attività di sensibilizzazione rivolte a tutta la cittadinanza ravennate, oltre ovviamente alla distribuzione e applicazione dei riduttori a tutti i residenti del quartiere.

Scarica la pubblicazione (pdf - 3.2 Mb)

Il primo convegno

Quartiere San Giuseppe: un cammino verso la sostenibilità. 'Rubinetti Risparmiosi ed esperienze di Risparmio Energetico'

Lunedì 4 giugno 2007
Ore 17.30
Presso il Teatro Zodiaco - via Mattei, Ravenna

Sono intervenuti:
Fabrizio Matteucci - Sindaco del Comune di Ravenna
Gianluca Dradi - Assessore all'Ambiente del Comune di Ravenna
Mara Cavallari – Presidente della Circoscrizione Prima
Sandro Fioravanti – Presidente del Comitato Cittadino del Quartiere s. Giuseppe
Paolo Fabbri – Società Punto 3

Scarica il volantino del convegno (pdf - 207 kb)

Alcune foto del Convegno
foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno

I risultati dopo la sperimentazione

  • Report con i risultati - Scarica (pdf - 1.4 Mb)
  • Sintesi dei risultati - Scarica (pdf 287 kb)

Il convegno di presentazione dei risultati

“Rubinetti risparmiosi”: Presentazione dei risultati della sperimentazione

Venerdì 14 dicembre 2007
Presso il Teatro Zodiaco - via Mattei, Ravenna

Sono intervenuti:

  • Gianluca Dradi - Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna
  • Mara Cavallari – Presidente della Circoscrizione Prima
  • Sandro Fioravanti – Presidente del Comitato Cittadino del Quartiere S. Giuseppe
  • Sergio Frattini – Presidente ACER
  • Claudio Mattarozzi – Presidente Circolo Matelda - Legambiente Ravenna
  • Paolo Fabbri – Società Punto 3

- Scarica il volantino informativo (pdf - 205 kb)
- Scarica la presentazione dei risultati (pdf - 2 Mb)

Alcune foto del convegno
foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno foto del convegno