Mese dell'Albero in Festa

Anno 2015 - XXVIII EDIZIONE

Comincia il 10 marzo 2015, la 28^ edizione del Mese dell'Albero in Festa, iniziativa di educazione e sensibilizzazione ambientale rivolta ai bambini delle scuole dell'infanzia e primarie del Comune di Ravenna, promossa dall'Assessorato all'Ambiente, dal Multicentro CEAS in partenariato con ATC RA2 (ambito territoriale di caccia ravennate), EkoClub, Associazioni Venatorie e Associazioni Tartufai di Ravenna, con il contributo di ENI - Hera SpA e Deltambiente e con la collaborazione di: Corpo forestale dello stato, Legambiente Circolo Matelda, Gruppo micologico, CAI Sezione Ravenna, Comitato AcquaTerre e Corpo Volontario Forestale.

Dal 10 marzo al 20 aprile gli appuntamenti con le tante scuole coinvolte comprendono:
  • Messa a dimora di nuovi alberi (10-12-17-19-24-26 marzo): 7 giornate dedicate alla piantumazione di nuovi alberi eseguita direttamente dai bambini, sia in pineta che nell'area verde di Via Keplero in città.
  • Aule verdi in pineta: laboratori didattici in cui le classi vengono invitate, attraverso attività e giochi, a vivere la pineta come un grande laboratorio di natura
  • Concorso Disegna l'ambiente: l'ormai tradizionale concorso è rivolto alle classi che partecipano alle attività del Mese dell'Albero in Festa, e prevede la realizzazione di elaborati grafici sulla base delle esperienze fatte, lasciando piena libertà alla fantasia e all'espressività dei bambini. I disegni concorreranno alla selezione delle nuove immagini per il manifesto del Mese dell'Albero in festa 2016, il Calendambiente 2016 e la brochure Ambiente 2016 del Multicentro CEAS.
Alcune foto delle giornate

Laboratori dell'Ass. Tralenuovle: "La Pineta Appesa ad un filo"  




Laboratori dell'Ass. "Il teatro va a scuola"



Anno 2014 - XXVII EDIZIONE

Dall'11 marzo al 10 aprile 2014 torna la storica iniziativa che conferma l'impegno per le attività di educazione ambientale fondata sull'idea della "pineta e natura come laboratorio scolastico all'aperto".

Il Mese dell'Albero in Festa è promosso dall'assessorato all'Ambiente; con il patrocinio di Regione e Ufficio scolastico provinciale; in partenariato con EkoClub, Ambito territoriale di caccia Ravenna 2, associazioni venatorie, Associazione tartufai; con il contributo di Eni, Start Romagna, Hera Ravenna, Sotris, Provincia di Ravenna, Deltambiente; e con la collaborazione di Corpo forestale dello Stato, Legambiente –circolo Matelda, Gruppo micologico, CAI.

Tra gli altri appuntamenti del Mese dell'Albero si ricordano:
  • Messa a dimora di nuovi alberi: 7 giornate dedicate alla piantumazione di nuovi alberi (11-13-18-20-25-27 marzo e 1 aprile 2014)
  • La piantumazione di giovani alberi fatta dagli stessi ragazzi intende stimolare in 
  • ognuno di loro la crescita di un proprio senso di responsabilità l’ambiente in cui si vive assumendo un significato etico molto profondo di socialità e di rispetto dell'esistenza propria e altrui. 
  • Particolarmente significativa la giornata del 20 marzo, nella quale un gruppo di 600 alunni metterà a dimora altrettante piantine nella pineta Ramazzotti, contribuendo così alla rinascita di un pezzo di essa.
  • Aule verdi in Pineta (3/8/10 aprile): si tratta di laboratori didattici in cui le classi vengono invitate a vivere il parco come aula e come laboratorio d'ambiente.
  • Concorso Disegno l'ambiente, giunto alla XVII edizione, che prevede la realizzazione di elaborati grafici, sulla base delle esperienze in pineta, lasciando libera la scelta della tecnica da adottare.
  • Giornate ecologiche per condividere e ottimizzare le attività di pulizia del sottobosco.
  • Laboratorio didattico sul tartufo, che si propone in generale di favorire e sviluppare la conoscenza da parte dei ragazzi del proprio territorio, delle sue peculiari caratteristiche e tradizioni, delle regole da rispettare per la tutela dell’ambiente e per uno sviluppo sostenibile.
  • Laboratorio bene comune, nel quale alcune classi della scuola primaria di Porto Corsini verranno accompagnate sia alla scoperta del paesaggio naturale situato ai margini e nei pressi fiume Lamone sia nella rievocazione del rapporto secolare di donne e uomini con la pialassa.
  • Catalogo Divesalberi, diffuso in occasione dell’avvio del Mese dell'Albero in Festa, relativo alla mostra Diversalberi allestita nel mese di novembre 2013 in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero.
Il Mese dell’albero in festa rappresenta anche un'occasione per compensare le emissioni di CO2 prodotte durante la manifestazione 'Ravenna 2013', svoltasi nelle giornate del 25-26-27 settembre 2013 nel centro storico di Ravenna. L'organizzazione, curata dalla società Labelab unitamente ad altri soggetti, si è posta l'obiettivo di azzerare il debito di CO2 creato dall'evento nel suo complesso attraverso un intervento di riforestazione durante l’iniziativa del Mese dell’albero 2014, in collaborazione con il Multicentro Ceas Ravenna - Agenda 21 per abbattere le emissioni di gas ad effetto serra conteggiate e verificate

Scarica: 
Piantumazione Pineta Ramazzotti

il 20 marzo 2014 i bambini del "Mese dell'Albero in Festa" hanno partecipato alla rinascita della Pineta Ramazzotti.

Circa 400 bambini, accompagnati e guidati dal Corpo Forestale dello Stato, unitamente ai volontari delle associazioni venatorie e ambientaliste, in collaborazione con la Polisportiva Lido di Dante, hanno effettuato la messa a dimora di alcune nuove piante, e hanno visitato i luoghi devastati dall'incendio ora in piena rinascita grazie alla forza della natura e all'impegno di coloro che stanno agendo per la loro tutela e difesa.


Alcune foto della giornata

foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti

Anno 2013 - XXVI Edizione

Il "MESE DELL'ALBERO IN FESTA", la storica iniziativa curata, ideata e promossa dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ravenna in partenariato con le locali Associazioni Venatorie, con la indispensabile collaborazione di alcune Associazioni Ambientaliste e il contributo di Aziende locali e Istituzioni sensibili alle tematiche ambientali, giunge quest'anno alla sua XXVI EDIZIONE.

Il Mese dell'Albero in Festa, si svolge anche all'insegna della nuova legge n.10 del 14 gennaio 2013) che obbliga i Comuni sopra i 15.000 abitanti a piantare un albero per ogni bambino registrato all'anagrafe o adottato  e dell'iniziativa "Festa degli alberi", sollecitata e sostenuta dalla Provincia di Ravenna in risposta al Decreto Interministeriale 4/8/2000 tra Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Ministero della Pubblica Istruzione.

L'Assessorato e il Servizio Ambiente del Comune di Ravenna, intendono mantenere e confermare il proprio impegno per la realizzazione di questa attività di educazione ambientale che si fonda sull'idea della "pineta come laboratorio scolastico" e coinvolge attivamente le bambine ed i bambini delle scuole ravennati e l'intera comunità, in una relazione stabile con il proprio territorio favorendo lo sviluppo di una conoscenza e sensibilità verso i concetti e la filosofia di "sviluppo sostenibile e di conservazione della biodiversità".

I 25 anni del Mese dell'Albero in Festa

Per festeggiare i 25 anni del Mese dell'Albero in Festa, è stato pubblicato un documento che testimonia un impegno condiviso e consolidato sul territorio che, nonostante le difficoltà e le problematiche, si è riconfermato nel corso degli anni.

Le "nozze d'argento" del Mese dell'Albero in Festa sono una bella storia. La storia di un legame fra le pinete e i ravennati che esiste, e dura, da qualche secolo. E' importante però che tale storia ogni tanto venga riletta, e questa ne rappresenta una splendida occasione, per ridare forza e coscienza al legame antico fra i ravennati e le "loro" pinete.

Nelle pagine di questo volumetto oltre a descrivere peculiarità e aspetti storici delle zone pinetali vengono ricordate e ripercorse le principali tappe e contenuti dell'iniziativa e dei suoi protagonisti e tra essi le nostre zone naturali con la loro spettacolarità.
Un racconto che vuole fissare con le sue parole e le sue immagini l'impegno di tanti, che in alcuni casi divengono veri e propri sforzi, tesi a rinnovare ogni anno questo appuntamento, rendendo stabile e indelebile la traccia del suo passaggio con migliaia di nuove pianticelle che arricchiscono le nostre zone pinetali e urbane.
Un bellissimo spettacolo e la possibilità delle bambine e dei bambini di ieri e di oggi di raccontarsi reciprocamente "quell'albero l'ho piantato anch'io".

> Guarda e scarica il volume "25 anni del Mese dell'Albero in Festa"

Anno 2012 - XXV Edizione

Come ogni anno, da 25 a questa parte nelle nostre pinete, prende il via il 'Mese dell’Albero in Festa', la tradizionale iniziativa di educazione ambientale rivolta a più piccoli, promossa dal Comune di Ravenna gestita in collaborazione diretta con le Associazioni venatoriee inserita all'interno della programmazione annuale delle inziative di educazione alla sostenibiltà "Ambiente 2012".

Nello scenario della pineta, dal 14 marzo al 18 aprile, si articolerà un fitto programma didattico che prevede 7 giornate dedicate alla piantumazione di alberelli e 4 giornate di lezioni all’aperto rivolte a un totale di circa 6mila, fra bambini e ragazzi, dalle scuole materne e primarie di tutto il territorio ravennate.

Per la prima volta, i ragazzi piantumeranno anche l’area verde situata all’intersezione tra viale Alberti e viale Galilei (tra tra le rotonde Croazia e Slovenia del tratto finale di viale Alberti).
Altre iniziative, cresciute negli anni, verranno riproposte: il concorso 'Disegna l'ambiente' da cui saranno selezionate le opere da inserire nel 'Calendambiente 2013' e nel manifesto della prossima edizione della manifestazione e nella brochure Ambiente 2013; il laboratorio didattico sul tartufo, che si propone in generale di favorire e sviluppare la conoscenza da parte dei ragazzi del territorio, delle sue peculiari caratteristiche e tradizioni, delle regole da rispettare per la tutela dell’ambiente e per uno sviluppo sostenibile.

Il ‘Mese dell’albero in festa’ è diventato parte integrante di programmi scolastici, grazie alla formula 'pineta come laboratorio scolastico', poiché 'fare scuola nella natura' promuovendo azioni concrete e svolte in prima persona dai parte dei ragazzi, come appunto quella di interrare le piantine, è ritenuta didatticamente utile per la formazione di una sensibilità alla tutela dell’ambiente nei ragazzi.

Tutte le attività previste dal calendario sono supportate dall’impegno di diversi soggetti esterni: Corpo Forestale dello Stato, associazioni del volontariato Ekoclub, Legambiente Ravenna, Associazione Tartufai Ravenna, Gruppo micologico Ravenna, CAI, Start Ravenna, Hera Ravenna, Deltambiente.
Il Mese dell’Albero in Festa risponde ai requisiti della Legge Regionale 3/99 (su indicazioni della L.113/1992) 'Erogazione dei contributi per la messa a dimora di un albero per ogni neonato' e dell’iniziativa 'Festa degli alberi', sollecitata e sostenuta dal Decreto Interministeriale 4/8/2000 tra Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Ministero della Pubblica Istruzione.

Anno 2011 - XXIV Edizione

'Mese dell'albero in festa', giunto alla sua XXIV edizione, che si svolgerà dal 16 marzo al 15 aprile 2011 e coinvolgerà, in 10 giornate, circa seimila bambine e bambini delle scuole materne ed elementari pubbliche e private. Verranno messa a dimora di circa 3.000 piante (lecci, querce, ligustri selvatici, prugnoli e noccioli) e si realizzeranno veri e propri laboratori all'aperto nelle zone pinetali ravennati. Questo è anche il modo scelto dal nostro Comune per partecipare alla Festa degli alberi istituita dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

La realizzazione di questa edizione è frutto dell'impegno prodigato da parte dell'Amministrazione Comunale, del Corpo Forestale dello Stato, delle associazioni di volontariato (Associazioni Venatorie, Ekoclub, Legambiente Ravenna, Associazione Tartufai Ravenna, Gruppo micologico Ravenna, Cai, Croce Rossa Italiana e Servizio 118) e delle aziende che la sostengono (Eni, Atm, Hera, Sotris, Deltambiente), per coinvolgere attivamente gli alunni delle scuole dell'infanzia come delle primarie.

Il progetto si è dimostrato nel tempo un irrinunciabile riferimento divenuto ormai parte integrante di molte programmazioni scolastiche, che riconoscono il grande valore educativo e formativo del fare scuola nella natura partecipando ad essa con azioni concrete e personali.

Scarica:

Anno 2010 - XXIII Edizione

Dal 16 marzo al 23 aprile 2010 - Il 'MESE DELL'ALBERO IN FESTA', la storica iniziativa curata, ideata e promossa dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ravenna in partenariato con le locali Associazioni Venatorie, con la indispensabile collaborazione di alcune Associazioni Ambientaliste e il contributo di Aziende locali e Istituzioni, giunge quest'anno alla sua XXIII EDIZIONE.

L'iniziativa segna l’avvio del tradizionale programma di attività e progetti di informazione ed educazione ambientale, 'Ambiente 2010', finalizzato a diffondere e sensibilizzare le giovani generazioni ed anche i cittadini sulle tematiche ambientali.

Si tratta di una iniziativa che recepisce quanto sollecitato dalla Provincia di Ravenna e dal Corpo Forestale dello Stato, che si fanno portavoce del Decreto Interministeriale del 4 Agosto 2000 (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Ministero della Pubblica Istruzione) che istituisce la Festa degli Alberi.

Nel corso degli ultimi anni intorno a questa iniziativa, si è sviluppato ed arricchito un progetto di educazione ambientale che coinvolge le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private del territorio comunale.
A conferma dell'interesse e del gradimento di tale iniziativa lo scorso anno sono state registrate più di 6000 presenze di alunne, alunni e  loro insegnanti che, prendendo come riferimento l'habitat della pineta, hanno approfondito i nessi esistenti fra uomo e ambiente e importanti concetti  quali la necessità e impellenza di difendere e gestire in modo sensato le risorse naturali del nostro territorio.

Attività previste

Messa a dimora di nuovi alberi 
16, 18, 22, 24 marzo e 8 aprile 2010
6 giornate dedicate alla piantumazione di 'nuovi alberi' in particolare in zone cittadine o limitrofe.
Tale fase rientra anche nella iniziativa Festa degli Alberi.
La piantumazione di giovani arborescenze compiuta dagli studenti ha lo scopo di stimolare nei più piccini un forte coinvolgimento verso un bene collettivo da salvaguardare. Piantare un albero non significa semplicemente mettere a dimora una pianta, ma viene ad assumere nel nostro caso un significato etico molto più profondo, legato alla socialità, alla sensibilità verso l'ambiente ed al rispetto dell'esistenza.

Aule Verdi in pineta
13, 14, 16, 19, 21, 25 aprile 2010
6 giornate in cui le classi vengono invitate a utilizzare il Parco come aula e come laboratorio d'ambiente, per una esperienza sicuramente divertente ma che vuole nel contempo stimolare l'interesse per i problemi ambientali.
Si tratta di veri e propri laboratori a cielo aperto in cui ci si inoltra nella pineta per 'incontrarla' lungo percorsi che portano a scoprire che non tutto è uguale, che tante sono le sfumature dei colori e dei suoni ma anche per far riflettere sulle sensazioni che essa può suscitare, considerandola inoltre un patrimonio non scontato e soprattutto da difendere.
I numerosi laboratori offerti vengono condotti sia dalle associazioni venatorie e ambientaliste (Legambiente Ravenna, Guardie Ecologiche Volontarie, CAI Ravenna, Gruppo Micologico) che da sempre frequentano e amano le zone naturali, sia da animatori e guide naturalistiche. Prezioso è anche il contributo didattico offerto dal Corpo Forestale dello Stato.

Concorso Disegno l'ambiente
Il Servizio Ambiente del Comune di Ravenna, organizza la XIII edizione di questo Concorso che prevede la realizzazione di elaborati grafici, sulla base delle esperienze in pineta, lasciando libera la scelta della tecnica da adottare.
I disegni dovranno comunque riguardare la natura e l'ambiente circostante cogliendone aspetti significativi o particolari.
Ogni classe avente diritto può partecipare inviando sino ad un massimo di due disegni. Una giuria di esperti li giudicherà e, come per la passata edizione, ne selezionerà 12 che saranno utilizzati per la realizzazione del 'Calendambiente 2011'. Verranno inoltre selezionate due ulteriori opere che verranno rispettivamente utilizzate per il manifesto della prossima edizione del 'Mese dell'Albero in Festa' e per la brochure AMBIENTE  2011.

Laboratorio didattico sul tartufo
L'iniziativa viene condotta in collaborazione tra l'Associazione ARCI Tartufi e il Comune di Ravenna e si inserisce nel programma del 'Mese dell'Albero' coinvolgendo le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria B. Pasini di Ravenna (coordinatrice l'insegnante Rita Brusi).
Il laboratorio didattico, che si propone in generale di favorire e sviluppare la conoscenza da parte dei ragazzi del proprio territorio, delle sue peculiari caratteristiche e tradizioni, delle regole da rispettare per la tutela dell'ambiente e per uno sviluppo sostenibile, si articola in una lezioni in classe con proiezione di diapositive e consegna di dispense.
In occasione della Sagra del Tartufo verranno concretizzate molte delle conoscenze maturate in aula durante una escursione guidata in pineta.

Con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, USP Ravenna, Parco Regionale del Delta del Po

Con la partecipazione attiva di: Provincia di Ravenna, Corpo Forestale della Stato, CRI, Pubblica Assistenza di Ravenna, 118, e delle seguenti Associazioni: ATCRA2, Associazioni venatorie, Cooperativa Capannisti tempo libero, Ekoclub, Arci Tartufi Ravenna, CAI Sez. di Ravenna, Legambiente Ravenna.
 
Prezioso e fondamentale è inoltre il contributo di alcune aziende da sempre sensibili alle tematiche ambientali che sono alla base del progetto: Eni, ATM, Hera, Stepra, Snoopy Casa, Union Casa, CMCA, LaborCarni di Babini Luciano, Deltambiente.

Scarica:

Nelle seguenti date:

  • 27 aprile 2010 alle ore 19.15 
  • 28 aprile 2010 alle 6.15 e 8.15
  • 3 maggio 2010 alle ore 13.00

è andato in onda su 7 Gold il servizio realizzato sulla XXIII Edizione del "Mese dell'Albero in Festa".

Anno 2009 - XXII Edizione

Dal 10 marzo al 17 aprile 2009

Il Concorso "Disegno l'Ambiente" ha concluso il programma di sensibilizzazione e di educazione al valore e al rispetto della natura che, nell'arco di 13 giornate, accompagna il mondo della scuola ravennate sul territorio, per farlo conoscere e per favorire nei giovani la nascita di un senso di appartenenza radicato e concreto.

Tale concorso ha premiato 15 opere pittoriche realizzate dai giovanissimi artisti e selezionate da una apposita commissione tra le centinaia inviate dalle scuole partecipanti.
Tali opere sono state selezionate senza individuare una graduatoria di merito, la Commissione ha così individuato:

  • le 12 opere che accompagneranno i 12 mesi del Calendambiente 2010;
  • un'opera come immagine del manifesto dell'iniziativa Il mese dell'Albero in festa edizione 2010,
  • un'opera come immagine della Brochure relativa alla Programmazione delle iniziative e progetti ambientali 'AMBIENTE 2010'
  • Una ulteriore opera è stata selezionata per la sua originalità e verrà offerta in omaggio al Sindaco del Comune di Ravenna in occasione delle  feste Natalizie.

Calendambiente 2010

Il Calendambiente 2010 è in consegna a tutte gli studenti, insegnanti e personale non docente delle scuole vincitrici, a tutti i dipendenti comunali e ai cittadini che ne faranno richiesta.
Alle scuole vincitrici oltre ai calendari sono state consegnate le pergamene di riconoscimento, alcune risme di carta riciclata e una copia  del  'Piccolo Principe' di Antoine De Saint-Exupèry'- Il grande libro POP-UP Testo integrale.

Le scuole vincitrici sono:

  • Scuola Elementare Camerani, I D (Istituto Comprensivo S. Biagio):  
  • Scuola dell'infanzia Felici Insieme, III sezione, selezionati
  • Scuola dell'Infanzia 'I Delfini', IV sezione, Punta Marina Terme
  • Scuola dell'infanzia 'Il Pettirosso', III sezione, Porto Fuori
  • Scuola dell'infanzia 'Mario Pasi', I sezione Ravenna
  • Scuola dell'Infanzia 'Il Pettirosso, I sezione, Porto Fuori 
  • Scuola dell'infanzia G. A. Monti, I sezione, Ravenna
  • Scuola dell'infanzia 'Imparo Giocando', IV sezione, Lido Adriano
  • Scuola dell'Infanzia Peter Pan, V Sezione Ponte Nuovo
  • Scuola dell'infanzia G. Rodari, II sezione Ravenna
  • Per il manifesto della prossima edizione del 'Mese dell'Albero in Festa' edizione 2010: Scuola dell'Infanzia Felici Insieme, sezione II
  • Per l'immagine copertina della brochure 'Ambiente 2010': programmazione di attività di Educazione ed informazione ambientale 2010': Scuola dell'infanzia I Delfini', I sezione Punta Marina Terme
  • Opera da donare al Sindaco di Ravenna: Scuola dell'infanzia G. A. Monti, V^ sezione

Opera in omaggio al sindaco

La Monti è fra le scuole vincitrici dell'edizione 2009 del concorso  "Disegno l'Ambiente"
Un quadro interamente realizzato dagli alunni della prima sezione della Scuola dell'Infanzia Monti con materiale riciclato che raffigura una scintillante pineta tutta d'oro con fiori e farfalle è stato regalato al Sindaco di Ravenna.

 

Anno 2008 - XXI Edizione

Dal 17 marzo al 18 aprile 2008

Anno 2007 - XX Edizione

Dal 14 marzo al 4 aprile 2007

Anno 2006 - XIX Edizione

Dal 13 Marzo al 19 Aprile 2006