Ecomapping

Ecomapping  è un processo a tappe che consente di raccogliere informazioni utili, convertendole rapidamente in azioni di gestione ambientale: le ecomappe sono molto utili per evidenziare abitudini scorrette, problemi di utilizzo delle materie prime, di consumi eccessivi  ed aiutano a riconoscere gli impatti ambientali derivanti dalla attività giorna-liera della scuola e dei suoi occupanti. Partendo dalla ecomappe prodotte l'anno scorso e dai risultati ottenuti si affronteranno le nuove tematiche e le modalità di partecipazione degli studenti ad un percorso di miglioramento e monitoraggio.

Si tratta di un progetto che coinvolge la scuola secondaria di primo grado M. Montanari di Ravenna, chi ci lavora e chi ne usufruisce. I percorsi didattici sono da integrare con particolari riferimenti alle tematiche ambientali, applicando un modello innovativo di educazione ambientale che metta in contatto le nuove generazioni con gli strumenti dello sviluppo sostenibile per agevolare una sensibilità ambientale ed un modo di pensare che gli studenti porteranno nei loro futuri ambiti professionali e nelle attività sociali, quali la famiglia ed il tempo libero.

Il progetto nasce dalla necessità di coniugare in maniera efficace l’attività didattica con la creazione di una vera coscienza e pratica ecologica.

Anno scolastico  2010/2011 - Sc. Secondaria di primo grado M. Montanari (Ravenna)

Le attività portate avanti nei precedenti 2 anni scolastici hanno consentito di raccogliere informazioni utili, convertirle rapidamente in concrete situazioni e azioni attraverso “Eco-mappe”: strumenti visivi e di facile impiego che hanno permesso il coinvolgimento di studenti, personale docente e non docente, per l’individuazione degli aspetti e impatti  della scuola da misurare e tenere sotto controllo.

Attività svolte:

  • Continuità del progetto “CASA ECOLOGICA: Risparmio energetico” e costruzione di tre case ecologiche educative
  • Partecipazione alla mostra annuale sulle energie alternative organizzata nell’ambito della manifestazione Ravenna 2010
  • Monitoraggio dei dati relativi ai consumi e loro confronto sui 3 anni
  • Presentazione dei risultati del questionario relativo all’audit ambientale
  • Realizzazione di un cd per raccontare l’esperienza

> Presentazione dei risultati del progetto (pdf - 6.8 Mb)

Ecomapping 2009/2010

Avvio della seconda edizione del Progetto 'Ecomapping: ecogestione scuola'
10 novembre 2009
presso la Sc. Secondaria di primo grado M. Montanari (Ravenna)

La giornata di ripresa delle attività del progetto 'Ecomapping: ecogestione scuola' rappresenta l’occasione per ricollegarsi alle attività svolte lo scorso anno con individuazione delle problematiche ambientali presenti nella scuola.

Il risultato che si conseguirà con il completamento delle indagini ambientali e la stesura di un vero e proprio Piano di Azione per il miglioramento degli aspetti ambientali consentirà al Comune di Ravenna di dare vita a vere e proprie Linee guida per la diffusione e la ripetibilità dell’esperienza compiuta.

Anno scolastico 2008/2009

La scuola capofila ha effettuato percorsi di ricerca/azione trattando diverse tematiche ambientali in base ai principi e metodi di Agenda 21: rifiuti, energia, biodiversità, educazione alimentare, sicurezza,consumo critico, etc.

Scarica:

Premio "Eco-generation" alla scuola M. Montanari

La Scuola di Primo Grado M. Montanari che ha lavorato al progetto "EcoGeneration - Scuola amica del clima - Verso un marchio di sostenibilità per gli edifici scolastici" con diverse classi e coinvolgendo circa 350 ragazzi si è aggiudicata, il 20 aprile a Roma, il premio proposto da Legambiente ed Edison.

» Scarica il comunicato (pdf - 880 kb)